Libri

LIBRI per RAGAZZI

  • Scouting For Boys – Scautismo per ragazzi (Italiano): È il testo fondamentale dello scautismo, redatto in un linguaggio semplice, talora scarno. Baden-Powell adotta nel libro una tecnica che seguirà anche negli altri suoi manuali: parlare direttamente ai ragazzi. Suddiviso in 26 “chiacchierate al fuoco di bivacco” propone, oltre agli aspetti fondamentali del metodo, pratici racconti, avventurose tecniche per la vita all’aperto, anche con l’ausilio di numerosi disegni
  • L’inverno e il rosaio: Diario delle Aquile Randagie. “Quella che state per leggere è la storia vera di un gruppo di giovani. Il loro cammino da ragazzi a uomini (all’inizio erano ragazzi e adolescenti guidati da due giovani poco più che ventenni) coincise con la parabola del fascismo.”
  • Libro_di_Lezard: […]non è unicamente un libro per Scouts e Guide, ma per tutti quelli che hanno voglia di spazi, di sogni, di tempo per pensare, per gioire, per scoprire e apprendere la vita: in fondo, un libro giovane, fresco, pieno e profondo. Nonostante  sia il canto di una ragazza degli anni ‘30, un canto che non si spegne, ma che lancia le sue note ai ragazzi e alle ragazze che saranno uomini e donne nel nuovo millennio.
  • Le_voci_del_Presepe_ebook: Immaginando i pensieri dei protagonisti della notte della nascita del Bambino Gesù a Betlemme, si mette in scena un presepe vivo e parlante che permette di rivivere, attraverso le loro voci, la magia del Natale e di prendere tanti spunti per animare veglie e recite natalizie in gruppi o in famiglia.
  • Decorazioni_natalizie_ebook: Un piccolo manuale di tecniche e consigli pratici per rendere il Natale più ricco grazie alle tante idee proposte

LIBRI per CAPI

  • Cerimonie scout: Un valido orientamento per condurre al meglio cerimonie e riti di passaggio che accompagnano in maniera continua e coerente il formarsi del carattere, l’affinarsi dell’attenzione agli altri, la crescita del proprio corpo. Un testo che ripercorre le motivazioni educative dell’universo simbolico del metodo scout.
  • Danze giungla: In questo libretto si ripropongono le “danze giungla”, uno strumento originale del lupettismo e ultimamente forse un po’ trascurato. Si offre una panoramica completa, che coglie l’origine, il senso e i modi di inserire le danze in atmosfera giungla nei programmi di branco, allo scopo di valorizzare la tradizione e insieme rinnovarla grazie alle nuove possibilità di realizzazione che possono essere proposte dai capi.
  • Eccomi: “Far vivere l’esperienza dell’incontro con Cristo a Lupetti e Coccinelle è la sfida più appassionante del metodo scout per i ragazzi dagli 8 agli 11/12 anni. Non si realizza applicando delle regole né seguendo delle ricette. È invece necessario offrire delle esperienze significative, esperienze autentiche vissute insieme, in uno specifico contesto. […] In queste esperienze si realizza a pieno l’incontro con l’altro, ha luogo la relazione educativa, nasce il clima di Famiglia Felice e – attraverso momenti di gioco che sono vita reale ed intensa – si arriva all’esperienza dell’incontro con Cristo…”
  • Fare strada con la Bibbia: Un libro rivolto alle Comunità, uno strumento per fare catechesi in stile scout. Gli autori ripercorrono sei figure centrali del Racconto biblico e invitano con semplicità e decisione a seguirli attraverso le strade di Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè e Davide per entrare più da vicino e concretamente nelle loro esperienze di fede. Storie scritte per rimanere nostra guida nel mondo.
  • Fuoco di Bivacco – racconti: Molti racconti scout tendono a diventare quasi delle leggende: fatti realmente accaduti si arricchiscono di particolari fantasiosi che li rendono parabole o aneddoti sospesi tra realtà e finzione. Quale migliore occasione del fuoco di bivacco per tramandarli, accrescendo così il prezioso patrimonio scout? D’altronde, non è così che sono nati i grandi poemi epici?
  • Manuale di branca RS: Il cuore di queste pagine sono i rover, le scolte e voi capi che condividete con ciascuno di loro passi di strada e di vita. Le parole che le compongono vengono dalle esperienze di cammino, di servizio, di comunità, di coraggio, di vita cristiana, di ascolto, condivise in questi anni a partire dalla revisione del regolamento metodologico. Non tanto per proporre soluzioni o risposte alle tante realtà e dinamiche che si vivono nelle comunità R/S, quanto per offrire suggestioni, stimolare la riflessione e il confronto per utilizzare il metodo con competenza e con una intenzionalità educativa capace di equilibrare rigore e fantasia.
  • Meditazioni Scout sul VangeloIl testo si rivolge essenzialmente alla branca Esploratori/Guide. È un “classico” compendio di proposta cristiana applicata allo scautismo, che può corrispondere per gli adolescenti a ciò che rappresenta per la branca Rover/Scolte Spiritualità della strada o testi altrettanto classici egualmente composti in lingua francese quali Il libro di Lézard, Stella in alto mare. La forma è quella di una parafrasi e libero ampliamento del testo evangelico, rivolto in prima persona da Gesù allo scout. […] Il sussidio può essere usato dai ragazzi e, al tempo stesso, per la sua profondità risultare utile ai Capi ed agli Assistenti, ai quali in particolare fornisce un modello di catechesi, da ampliare e rendere organico.
  • Multinazionali del cuore: Il metodo della Lectio Divina applicato ai misteri del cuore dell’uomo. Il libro, utile traccia per catechesi di gruppi e Comunità,  si propone quale guida pratica per iniziare alla “buona battaglia” di cui parla San Paolo: quella che si deve affrontare quotidianamente contro quelle multinazionali che la tradizione cristiana definisce vizi capitali e che inquinano così dannosamente il nostro cuore.
  • Perfetta Letizia: Un importante contributo sulla spiritualità L/C, articolato in quattro interventi teorici e un ricco mercato delle idee con spunti e concrete esperienze vissute in branchi/cerchi. Permette di elaborare dei modelli di catechesi per la branca, valorizzando le risorse del metodo. Utili le schede per la progettazione.
  • PUC – Progetto Unitario di catechesi: Documento base dell’Agesci che ha come punti centrali l’iniziazione cristiana, l’integrazione fra pedagogia biblica e scout, il rapporto con la chiesa locale, l’itinerario catechetico nella Progressione Personale. Bagaglio essenziale per un capo educatore alla fede.
  • Taccuino di BPQuesta antologia di scritti di Baden-Powell, riordinati per grandi temi, raccoglie le sue idee sullo scautismo, sui campi, sul sistema delle pattuglie, le polemiche contro il militarismo e l’indianismo, lo sviluppo delle branche e del sistema del gruppo, la carenza di capi, le difficoltà provocate dalle guerre e dalle dittature, fino agli ultimi pensieri scoperti tra le sue carte dopo la morte. Una fonte cui tornare per cogliere lo spirito del movimento scout.
  • Tempo del noviziatoQuesto sussidio vuole essere un chiarimento per le comunità capi, un indirizzo e uno strumento per i capi che si accingono al servizio di Maestri dei Novizi. È una sorta di “primo capitolo” del Manuale della Branca R/S di cui costituisce una lettura complementare ed indispensabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.